Condizioni commerciali generali della SecondSol GmbH

1.       Capitolato

1.1 SecondSol GmbH (d'ora in poi denominata: „SecondSol“) è una piattaforma di mercato commerciale online (d'ora in poi denominata: „mercato online“)  per l'acquisto e la vendita di prodotti nuovi e usati fotovoltaici e solari (d'ora in poi denominati: „impianti“). SecondSol dà la possibilità di pubblicare autonomamente sul mercato online contenuti e merce per l'acquisto o per la vendita alle persone fisiche o giuridiche e alle società di persone che hanno registrato un account (in seguito: „membri“), sempre che tali merci e contenuti non violino le leggi vigenti o le presenti condizioni commerciali. SecondSol partecipa a sua volta al mercato online secondo le presenti condizioni commerciali. I contenuti pubblicati dai membri, nel caso che non si tratti di un account privato, non verranno di regola controllati da SecondSol e non rispecchiano le opinioni di SecondSol.
1.2  I contratti di acquisto avvengono esclusivamente e direttamente tra i membri e vengono stipulati e conclusi al di fuori del mercato online SecondSol.
1.3 Generalmente le offerte commerciali e i contenuti pubblicati da parte dei membri sul mercato online SecondSol non vengono verificati riguardo alla loro legittimità, giustezza e completezza. Nonostante i molti controlli è possibile solo una verifica limitata e a campione e non si può garantire che gli utenti non immettano dati di contatto, dati personali o dell'azienda, fasulli. Ai membri spetta per propria responsabilità, conclusa una transazione di acquisto o di vendita, ma comunque prima dello scambio di prestazioni, di assicurarsi dell'identita dei partner contrattuali. 
1.4 SecondSol reclamizza il mercato online SecondSol autonomamente. Le seguenti condizioni posso però essere fornite anche a terzi.

2.       Oggetto e modalità del contratto d'uso

2.1 Come descritto al punto „1. Capitolato“ di queste condizioni, SecondSol dà a disposizione dei membri un mercato online. SecondSol si riserva il diritto di stabilire i presupposti riguardo all'uso e alle funzioni del mercato online SecondSol come ad esempio la verifica dei dati di registrazione, notifiche di pagamento, valutazioni e/o altre funzioni.
2.2 Per motivi di sicurezza SecondSol si riserva il diritto di operare misure che possono ritardare o impedire l'inserimento o la pubblicazione di offerte sul mercato online di SecondSol.
2.3 I membri non hanno diritto a particolari presentazioni, dotazioni, funzioni, servizi o campi specifici sul mercato online di SecondSol. Il diritto è previsto solo nell'ambito dello stato attuale della tecnica. SecondSol può regolare le proprie prestazioni temporaneamente, stabilmente o a titolo provvisorio, nel caso in cui lo ritenga necessario in base a limiti di capacità, sicurezza o integrità del server, oppure nell'esecuzione di misure tecniche. SecondSol può anche regolare temporaneamente le proprie prestazioni in base a lavori di manenimento e a tutte le connesse forniture di servizi che verranno regolamentate o migliorate. Nel caso di una interruzione del servizio momentanea, continuativa o temporanea, SecondSol tiene conto degli interessi dei membri, ad es. tramite avvisi di preinformazione. Gli errori non previsti che possono inficiare sulle funzioni del mercato online di SecondSol verranno comunicati e pubblicati sul portale. Nel caso di un guasto del sistema SecondSol non corrisponde alcun risarcimento danni, SecondSol non è quindi responsabile. La presente regolamentazione non pregiudica la limitazione della responsabilità delle condizioni di contratto.
2.4 Nel caso che l'acquisto di articolo o altre funzioni del mercato online di SecondSol non sia possibile, o venga ostacolato a causa di lavori di manutenzione o di un imprevisto guasto del sistema, le offerte non verranno prolungate, anche se in quel lasso di tempo non è stato possibile l'acquisto o la vendita di articoli. Non verranno conferiti buoni di retribuzione.

3.       Registrazione

3.1 Non sussiste il diritto dell'utente alla registrazione e alla chiusura di un contratto di utilizzo con SecondSol. L'utilizzo completo del mercato online prevede però una registrazione gratuita. Con l'apertura di un account gratuito si stipula un contratto di utilizzo tra SecondSol e il membro iscritto. Tramite la registrazione il membro accetta le presenti condizioni commerciali.
3.2 La registrazione al mercato online comincia con una maschera di registrazione. I dati ivi inseriti devono corrispondere al vero, essere completi, aggiornati e corretti, laddove queste non siano contrassegnate come facoltative. Non è consentito l'inserimento/l'utilizzo di nomi d'arte, pseudonimi o altre denominazioni fantasiose. È vietato altresì registrare un account contenente dati estranei o comunque non esatti. I dati della registrazione, specialmente il nome, non devono violare il diritto vigente, i diritti di terzi, i buoni costumi, le marche o il diritto al nome di terzi. In caso di violazione di questi termini SecondSol si riserva il diritto di eliminare senz'altro l'account.
3.3 La registrazione può essere effettuata solo da persone giuridiche, società di persone e persone fisiche maggiorenni con piena capacità giuridica. Persone giuridiche possono registrarsi solo parallelamente ad una persona fisica nominale legalmente autorizzata a rappresentarle.
3.4 La stessa persona fisica o giuridica non può aprire più di un account.
3.5 L'account registrato non è trasferibile.
3.6 SecondSol si riserva il diritto, al momento della registrazione o in un secondo momento, di richiedere una prova dei dati inseriti, di non abilitare un account se durante la registrazione non sono stati inseriti tutti i dati richiesti, o di eliminarlo dopo un periodo di tempo ragionevole.

4.       Doveri dei membri

4.1 I dati di accesso devono essere tenuti segreti e protetti e non possono essere ceduti a terzi. Nel caso di sospetta violazione da parte di terzi i proprietari dell'account sono tenuti a informare tempestivamente SecondSol. In questo caso si prega di tenere in considerazione che SecondSol non accetta richieste di comunicazione password tramite email o telefono.
4.2 I membri sono tenuti a tenere aggiornati i propri dati di iscrizione, in special modo l'indirizzo email. I membri possono sempre aggiornare i propri dati una volta eseguito il log in.
4.3 Tutti i contenuti devono concretamente attenere alla funzione intesa dal contenuto e dalla funzione della pagina internet.
4.4 SecondSol non è responsabile di Dati, suoni, musica, testi, software, grafici o messaggi inseriti nelle offerte dai membri del mercato online. Non ci assumiamo la responsabilità di nessun contenuto. I membri sono obbligati a inserire sul mercato online o sulla community solo contenuti e dati creati autonomamente e che non violano i diritti di terzi (specialmente diritti morali e diritti di autore). Questo riguarda tra l'altro il caricamento e la pubblicazione di foto, video, testi ecc. Nel caso che un membro inserisca contenuti o file immagini di terzi, questo si deve sincerare, prima del caricamento di un file, di essere in possesso del diritto d'utilizzo e che la pubblicazione non violi le leggi vigenti, il buon costume e/o i diritti di terzi.
4.6 Sono proibiti gli attacchi al mercato online di SecondSol o la creazione di disturbi della capacità di funzionamento del mercato online o attacchi nei confronti di singoli utenti/ membri/ committenti.
In particolare sono proibite le seguenti misure:

  • Tentativi di hacking, ovvero tentativi di sbloccare, aggirare, o di invalidare in altri modi i meccanismi di sicurezza. 
  • L'utilizzo o la diffusione di virus, vermi informatici, cavalli di troia. 
  • Brute-Force-Attack
  • Diffusione di messaggi pubblicitari non richiesti (SPAM), catene di sant'Antonio o marketing piramidale
  • Spedire virus o altre tecnologie che possono danneggiare gli interessi di SecondSol o gli interessi o la proprietà dei membri 
  • Copiare, modificare o diffondere i contenuti di altri membri
  • L'utilizzo di script, Bot o altri software che influenzano o disturbano l'integrità del sistema e le funzioni del mercato online di SecondSol 
  • Misure che producono un inaccettabile o smisurato carico dell'infrastuttura di SecondSol 
  • Modifiche, cancellazioni o blocchi di contenuti generati da SecondSol 
  • Altre forme di copie, diffusioni, duplicazioni o utilizzo dei contenuti presenti sulla pagina web di SecondSol. 

4.8 I membri sono responsabili del salvataggio delle informazioni visualizzate e salvate su dispositivi indipendenti necessari per la conservazione delle prove e della contabilità.
4.9 Ai membri non è consentito utilizzare gli indirizzi, i dati di contatto e indirizzi email ricevuti durante l'utilizzo del mercato online di SecondSol per altri fini al di là della comunicazione contrattuale e precontrattuale. Specialmente la rivendita dei dati e/o l'invio di pubblicità sono espressamente vietati, sempre che il singolo membro non abbia prima concordato espressamente questo speciale utilizzo e metodologia di contatto. Le violazioni della protezione dei dati possono essere puniti tramite una sanzione.

5.       Sanzioni/blocco/recesso

5.1 L'osservanza delle presenti condizioni, in special modo le disposizioni di cui al punto 5. assicura la capacità di funzionamento del mercato online. SecondSol può imporre sanzioni, come al punto 5.2, ai membri nel caso ci siano elementi concreti e reali indicanti una violazione di prescrizioni legali, diritti di terzi, il buon costume, o i legittimi interessi di SecondSol, verranno in special modo predisposte misure di protezio dei membri da attività illegali. Inoltre SecondSol si riserva il diritto di eliminare contenuti irregolari senza informazioni separate. Inoltre SecondSol può imporre sanzioni secondo il punto 5.2 nel caso di elusione del mercato online (cfr. punto 7.2 delle presenti condizioni).
5.2 SecondSol prenderà in considerazione, nella scelta della sanzione, i legittimi interessi del membro in questione. Le seguenti sanzioni e misure verranno prese in considerazione da SecondSol dipendentemente dal grado di gravità dell'illecito:

  • Notifica di un membro (misura meno restrittiva), 
  • Cancellazione parziale e completa di offerte o altri contenuti di un membro, 
  • Limitazione o restrizione dell'utilizzo del mercato online di SecondSol o di singole funzioni/ della Community, 
  • Blocco temporaneo di un membro, 
  • Blocco definitivo di un membro, quindi revoca straordinaria del contratto d'uso, nel caso in cui sussista una motivazione lecita per la quale una continuazione del rapporto contrattuale con il membro sia inaccettabile. Una motivazione importante sussiste in particolare 
  • nel caso in cui SecondSol venga a conoscenza di accuse di frode a carico del membro investigative,
  • nel caso in cui, al momento della registrazione, il membro inserisca dati falsi, inammissibili o non validi, o non li abbia aggiornati, 
  • nel caso in cui il membro esuli il mercato online passando le offerte al di fuori del contesto del portale, 
  • nel caso in cui il membro abbia ricevuto valutazioni negative da parte di altri membri nel sistema di valutazione del mercato online e il suo blocco rappresenti una sicurezza per gli altri membri, 
  • nel caso in cui il membro danneggi considerevolmente SecondSol o gli altri membri, specialmente nel caso di abuso dei servizi offerti. 

5.3 Ai membri bloccati è interdetto l'utilizzo del mercato online, della community e di registrarsi nuovamente. Il membro bloccato non ha diritto al ripristino dei dati dell'account.
5.4 Tutti i membri possono disdire il contratto d'uso senza un termine di preavviso. SecondSol deve rispettare un termine di preavviso di 14 giorni per la fine del mese. Le presenti disposizioni non pregiudicano il diritto di disdetta straordinaria del contratto d'uso.

6.       Formato delle offerte e regole generali

6.1 Al fine di trovare acquirenti e stipulare contratti di acquisto, SecondSol mette a disposizione ai suoi membri un mercato online con diversi formati sia per le offerte che per le funzioni.
6.2 Nel caso in cui, attraverso l'utilizzo del mercato online di SecondSol, si giunga alla conclusione di un contratto di acquisto tra i membri, SecondSol comunicherà alle parti impegnate i dati necessari al reciproco contatto.
6.3 Gli offerenti si impegnano a rispettare le condizioni in virtù del corrente contesto legale in relazione all'utilizzo del mercato online, specialmente nei confronti dei consumatori. Le offerte devono essere presentate nella giusta categoria in forma completa e veritiera, munite di testo, foto e dati, così che gli elementi e le caratteristiche principali, decisivi per l'acquisto, vengano riconosciuti subito, così come eventuali errori che possono ridurre il valore della merce offerta. Inoltre l'offerente deve specificare i dettagli del pagamento, le modalità e i tempi di spedizione. Le descrizioni degli articoli inserite, le foto e i dati non devono violare i diritti di terzi e devono essere relativi all'articolo in questione. 
6.4 Le aziende che offrono merce sono tenuti ad informare i consumatori e rendere note eventuali informazioni legali per il consumatore e le condizioni di recesso o di restituzione.
6.5 I prezzi sono da intendersi sempre esclusi eventual, ad esempio IVA o costi di spedizione o di trasporto. La commissione di vendita che spetta a SecondSol non è inclusa in questi prezzi. I membri si impegnano a inserire informazioni legalmente obbligatorie come i costi di trasporto e di spedizione.
6.6 È proibito all'offerente richiedere altri contributi indipendenti da SecondSol o dal portale.
6.7 Non è consentito utilizzare marche con lo scopo di ingannare o manipolare i clienti.
6.8 Gli offerenti che hanno inserito un'offerta vincolante possono ritirarla prima che sia stata fatta un'offerta di denaro o si sia iniziato un commercio e l'articolo non sia stato danneggiato o altrimenti venduto.
6.9 Non possono essere eliminati articoli dal mercato online per concludere un affare con un potenziale acquirente il cui contatto è stato ottenuto tramite SecondSol. Nel caso in cui SecondSol ne venga a conoscenza addebiterà un'indennità di rappresentanza nei confronti del membro offerente.
6.10 Per le offerte presenti sul mercato online SeconSol è da considerare il fuso orario della Germania (GMT+1).
6.11 Non viene stipulato alcun tipo di contratto tra i membri nel caso in cui un'offerta venga cancellata prima che l'articolo offerto venga acquistato.

7.       Acquisto e vendita

7.1 Quando un offerente inserisce un articolo in formato offerta sul mercato online consegna un'offerta vincolante finalizzata alla chiusura di un contratto relativamente all'articolo in questione. L'offerente stabilisce un prezzo iniziale e la durata dell'offerta. Nell'arco di questo periodo l'offerta può essere acquistata attraverso la funzione „Acquista“. Nel caso in cui quest'opzione sia stata prevista dall'offerente, in questo contesto le due possono negoziare. L'acquirente può fare un'offerta che può essere accettata, rifiutata o modificata dall'offerente. L'offerente stabilisce quindi un aggiunta di prezzo automatica. Se l'offerta proposta è uguale o superiore al prezzo stabilito l'articolo verrà acquistato automaticamente. A conclusione del processo di acquisto si stipula un contratto tra offerente e acquirente relativo all'acquisto dell'articolo, salvo che l'offerente non abbia il diritto, considerate le leggi vigenti o le presenti condizioni, di cancellare l'articolo e le offerte d'acquisto relative.
7.2 Nel caso in cui venga offerto un articolo sul mercato online, ai membri è interdetto proporre ai potenziali acquirenti altri articoli o beni di simile natura, eludendo così il mercato online (sottrazione di acquirenti). Ciò vale anche oltre la durata dell'offerta.
7.3 L'offerente può impostare una vendita come vendita cumulativa. Con la vendita cumulativa è possibile inserire articoli in quantità desiderate predefinite, a condizione che gli articoli abbiano le stesse caratteristiche (ad es. grandezza, colore, struttura, marca ecc.). In tal caso la fattura imponibile corrisponderà sempre al prezzo totale (prezzo per quantità totale).
7.4 è proibito inserire offerte tramite processi di elaborazione dati automatici (ad es. tramite i cosiddetti programmi "Sniper").
7.5 Se la vendita tramite SecondSol non giunge a buon fine il venditore può sempre inserire nuovamente l'articolo.

8.       „Agente trova annunci“

I membri possono inserire ricerche di articoli attraverso la funzione integrata „agente trova annunci“. Dopo aver ricevuto conferma, tramite la funzione di ricerca, il mercato online SecondSol cercherà il prodotto desiderato. Il cliente può visualizzare i risultati della ricerca nella sezione „il mio account“. Se, dopo aver attivato l'agente, l'articolo desiderato verrà inserito da un altro membro, l'utente che lo desiderava riceverà automaticamente una email di notifica.

9.       Tasse applicate alle offerte, tasse supplementari, commissioni e indennità

9.1 La registrazione su SecondSol è gratuita. L'inserimento di offerte, la dichiarazione di accettazione e l'acquisto di articoli è esente da tasse.
9.2 L'inserimento di articoli è gratuito per tutti i membri di SecondSol. Successivamente alla chiusura di un contratto di acquisto sul mercato online tra due membri di SecondSol, a favore di SecondSol subentra una provvigione a carico dell'acquirente. L'ammontare delle specifiche tasse e la provvigione sono variabili e hanno come riferimento il tariffario attuale. I prezzi vigenti possono essere visualizzati alla voce „Informazioni“ -> „Tariffario“.
9.3 I crediti derivanti dalle commissioni sono esigibili subito dopo il ricevimento della fattura o dell'ingiunzione di pagamento e possono essere saldati tramite i metodi di pagamento previsti da SecondSol. Le regolamentazioni legali previste per il ritardo nel pagamento restano immutate. La fatture vengono inviate tramite email all'indirizzo comunicato al momento della registrazione e inseriti nella casella „Le mie fatture“ del mercato online. I membri sono inadempienti di pagamento senza ulteriori solleciti, allo scadere di 30 giorni, dopo avere ricevuto comunicazione dell'importo della fattura nel conto online.
9.4 In particolari casi SecondSol può accreditare ai membri la provvigione di vendita. Se SecondSol in singoli casi dovesse rinunciare al diritto di riscossione di commissioni questo avviene sempre senza il riconoscimento di un obbligo giuridico. Non sono ammesse eventuali richieste di rimborso

9.5 La compensazione delle tasse stabilite da SecondSol può avvenire solo nel caso in cui queste richieste vengano stabilite in sede legali o siano indiscutibili.
9.6 SecondSol può addebitare ai membri una commissione amministartiva nel caso in cui SecondSol cancelli offerte o contenuti, escluda membri a causa di violazioni delle condizioni commerciali o sblocchi account utenti bloccati in precedenza. Le commissioni amministrative sono validi nella misura in cui il membro è responsabile della violazione. A meno che il membro non sia in grado di dimostrare che il danno non sia effettivamente sorto o sia di entità minima.
9.7 SecondSol può modificare le tariffe in ogni mometo. Le modifiche verranno comunicate ai membri sul mercato online SeconSol in tempo utile, prima dell'entrata in vigore.
9.8 I membri si impegnano ad astenersi dal compiere qualsiasi azione per l'aggiramento delle tasse e delle commissioni (7.2 di queste condizioni commerciali).

10.     Sistema di valutazione

10.1 Dopo l'acquisto di articoli, gli acquirenti possono scrivere recensioni. Secondsol non verificherà le recensioni. I pareri dei membri possono essere imprecise o fuorvianti. I membri sono tenuti a dare feedback esclusivamente oggettivi e veritieri e conformi alle normative nazionali vigenti. Le recensioni che sono in contrasto con il fine del sistema di valutazione possono portare alla cancellazione totale o parziale della recensione, al blocco dell'account e/o ad altre misure.
10.2 I membri convengono che le valutazioni di altri membri sulle operazioni concluse devono essere rese pubbliche con lo scopo per la conclusione commerciale più affidabile possibile per venditori e acquirenti. I membri sono liberi di inserire per gli altri utenti dichiarazioni veritiere riguardo i comportamenti nelle operazioni avvenute sul mercato SecondSol. SecondSol non approva quanto contenuto nelle recensioni, non è obbligato a rivedere le recensioni e non è responsabile del loro contenuto.
10.3 Gli utenti che cercano di inserire contenuti falsi, offensivi, anticoncorrenziali, illegali o altrimenti illegali verso terzi, possoo essere immediatamente esclusi. 

11.     Modifiche di queste Condizioni e del tariffario

11.1 SecondSol ha il diritto di modificare le condizioni commerciali. Le modifiche verranno apportate solo per validi motivi, specialmente a causa di imprevisti sviluppi tecnici, modifiche giuridiche o per altri motivi equivalenti. Se con le modifiche verranno disturbate le disposizioni essenziali del contratto o l'equilibrio contrattuale tra le parti, si omette l'adeguamento. I membri riceveranno le modifiche delle condizioni commerciali all'indirizzo e-mail da loro fornito. Se entro 6 settimane dalla ricezione delle Condizioni modificate non avviene un ricorso, le condizioni commerciali modificate si considerano accettate. Il portale si impegna a indicare nella mail l'importanza del periodo di 6 settimane.
11.2 SecondSol ha il diritto di adeguare i listini prezzi al massimo una volta a trimestre, alle condizioni di mercato modificate, per cambiamenti significativi nei costi di approvvigionamento, nelle variazioni di imposta o dei prezzi di vendita.

12.     Esercizio di diritti da parte di terzi, acquisizione di contratti

12.1 Per adempiere il contratto e l'esercizio dei diritti spettanti a ciascuna parte coinvolta dal contratto, SecondSol e le sua aziende affiliate possono ricorrere a terzi
12.2. SecondSol ha la facoltà di trasferire con un preavviso di quattro settimane i suoi diritti e doveri derivanti dal presente contratto, in tutto o in parte, a terzi. In questo caso i membri hanno diritto di recedere dal contratto di utilizzo in forma scritta. La disdetta deve essere inviata a: SecondSol GmbH, Straße 21a, 98617 Meiningen.

13.     Freistellungsansprüche

I membri esentano SecondSol da tutte le richieste che gli altri membri o terze persone fanno valere nei confronti di SecondSol a causa della violazione dei diritti tramite le offerte o i contenuti inseriti dai membri sul mercato online o a causa dell'utilizzo della Homepage di SecondSol (incluse le recensioni inserite da loro stessi). I membri si assumono i costi della difesa legale di SecondSol comprese tutte le spese processuali e legali. Questo non si applica se la violazione non può essere rappresentata. In caso di un reclamo da parte di terzi, i membri sono tenuti a fornire a SecondSol informazioni complete e veritiere, necessarie per l'esame del reclamo e per la difesa. 

14.     Limitazione della responsabilità/ Garanzia pei difetti

14.1 Se non altrimenti specificato nelle seguenti disposizioni, i membri non hanno diritto a risarcimenti. L'esclusione della responsabilità si applica anche ai rappresentanti legali e agli agenti della
SecondSol, a meno che il membro non esponga un reclamo contro queste affermazioni.
14.2 Dall'esclusione di resposabilità di cui al punto dem 14.1 non è da interndersi la responsabilità per danni derivanti da un infortunio che inficino vita, corpo e salute e da un difetto riscontrato successivamente all'assunzione della garanzia di qualità del prodotto di cui invece erano stati nascosti volutamente dei difetti. La responsabilità ai sensi della legge sulla garanzia dei prodotti resta invariata.
14.3 Oltre alla responsabilità per difetti materiali e legali, SecondSol ha responsabilità illimitata se il danno è stato causato da dolo o da negligenza grave. SecondSol è resposabile anche per la violazione colposa di obblighi essenziali (obblighi la cui violazione compromette l'obiettivo del contratto) e per la violazione di obblighi cardinali (obblighi, il cui adempimento permette la corretta esecuzione del contratto e fa affidamento alla loro osservanza da parte del cliente), altresí solo per danni prevedibili e tipici
14.4 La responsabilità per danni indiretti, in particolare per la perdita di profitto è da assumersi solo nei casi di dolo o negligenza grave dei rappresentanti legali dipendenti con ruoli direttivie altri agenti di SecondSol.

14.5 Se la responsabilità di SecondSol è esclusa o limitata ciò vale anche per la responsabilità personale dei suoi dipendenti, rappresentanti e agenti.

15.     Organo giurisdizionale competente / forma scritta / diritto applicabile

15.1 Tutte le dichiarazioni trasmesse nell'ambito del contratto per l'utilizzo di SecondSol devono essere effettuate per iscritto o tramite comunicazione email al Servizio utenti.
15.2 
L'indirizzo postale e l'indirizzo email dei membri sono quelli registrati nell'account del membro e inseriti  dal membro stesso come dati di contatto attuali.
15.4 Per le transazioni commerciali con gli acquirenti il luogo esecutivo e giurisdizionale è la sede di SecondSol. Se il domicilio o la residenza abituale del membro al momento del ricorso non sono conosciuti, ovvero se il cliente commerciale trasferisce la propria residenza o domicilio al di fuori del raggio di competenza della legge, come convenuto, il tribunale competente è quello della sede dell'azienda.