Solar Intergration

Acquistare o affittare impianti fotovoltaici, trova l’offerente giusto!


Un impianto fotovoltaico utilizza l’energia del sole e la converte in energia elettrica a basso impatto ambientale. Il vantaggio è evidente: con alcuni impianti fotovoltaici si diventa indipendenti dai fornitori di elettricità e si dà anche un contributo al cambiamento climatico. Con gli incentivi statali garantiti per 20 anni, gli impianti fotovoltaici sono un investimento redditizio. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’elettricità auto generata, risparmi doppiamente, dato che questa è molto più conveniente dell’energia elettrica fornita dalla rete convenzionale. Prestiti su misura a basso interesse, come quelli della banca KfW, rendono l’investimento in un impianto fotovoltaico ancor più attraente.


Trova ora un installatore!


I vantaggi dell’utilizzo di impianti fotovoltaici


L’energia del sole è inesauribile e gratuita, questo è uno dei principali argomenti a favore del fotovoltaico e prima si decide di sfruttare questa energia rinnovabile, più si può risparmiare nel lungo periodo. Un impianto solare può essere montato su quasi ogni tetto che si affaccia a sud, est o ovest.

L'obiettivo del governo è che entro il 2022 l'intero fabbisogno di energia elettrica tedesco sia coperto dall’energia elettrica rinnovabile. Per questo motivo gli impianti fotovoltaici su tetti residenziali e commerciali e sugli spazi aperti in paesi e comunivengono incentivati dallo stato. L’elettricità sostenibile viene poi immessa dal sistema direttamente nella rete elettrica pubblica e pagato dal gestore di rete.

In una tipica casa unifamiliare generalmente in Germania si costruiscono impianti con una dimensione di 5 kilowatt. L’acquisto di un impianto fotovoltaico di queste dimensioni, a seconda di quali caratteristiche si scelgono, si aggira tra 6000 e 8000 euro. Una volta deciso, si ha la possibilità di scegliere tra diversi metodi di finanziamento. Ci sono aziende installatrici che offrono oltre all’impianto anche modelli di leasing. Se si sceglie invece un finanziamento classico, come prevede ad esempio la banca KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau), ci sono in offerta programmi di prestito a basso interesse. A seconda che poi si utilizzi parzialmente o completamente (auto consumo) l’energia elettrica prodotta, si può anche ricevere un corrispettivo mensile per kilowatt ora per l’energia elettrica prodotta e immessa nella rete elettrica pubblica. In questo modo l’impianto viene ripagato oltre che con i propri risparmi anche con il compenso ricevuto.

Trova ora l’offerente giusto per il tuo impianto fotovoltaico


La scelta del fornitore giusto per il tuo impianto solare non è facile, a causa dell'ampia scelta la ricerca può essere difficile. Con il modulo di richiesta di offerte su SecondSol si ottiene un accesso rapido e facile a diversi operatori, tra cui poi scegliere. Chiedi ora gratuitamente un'offerta per la costruzione di un impianto solare.


Hai un’azienda istallatrice? Iscriviti ora nella nostra directory!